Il Consiglio Direttivo, eletto dall’Assemblea di Retinopera nei giorni scorsi, ha confermato Franco Pasquali nell’incarico di Coordinatore e Vincenzo Conso nell’incarico di Segretario.
Il Consiglio Direttivo ha pure confermato i membri della Segreteria: Salvatore Martinez, Adriano Roccucci, Maurizio Giordano e Claudio Gentili.
Nel corso dell’Assemblea è stata ribadita la validità dello strumento “Retinopera”, soprattutto di fronte alla pesantezza della crisi che rende attuale questo strumento.
In tal senso, è stata ribadito l’obiettivo di continuare le diverse iniziative di approfondimento, concretizzando l’Osservatorio del bene comune e stimolando le Associazioni su nuovi ambiti di riflessione e di impegno, per la costruzione di un pensiero sociale comune dei cattolici italiani, di fronte alle sfide dell’odierna questione sociale.
Per questo, l’Assemblea e il Consiglio di Retinopera hanno sottolineato la necessità di aumentare l’impatto comunicazionale, per essere più incisivi nella realtà sociale del nostro Paese, cogliendo quelle sfide che ci possono aiutare a costruire un nuovo futuro.
In questo quadro, Retinopera accoglie con grande attenzione e interesse il nuovo Documento dei vescovi italiani, «Per un Paese solidale. Chiesa italiana e Mezzogiorno» e si impegna a sviluppare una nuova riflessione e diverse iniziative per aiutare le nostre comunità a capire che «il bene comune è molto più della somma del bene delle singole parti» per un rinnovato cammino di solidarietà nel nostro Paese, teso a «promuovere un autentico sviluppo di tutto il Paese».
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.