Mondo
Frontex ferma in Grecia nave diretta in Italia
A bordo dell'imbarcazione proveniente probabilmente dalla Turchia 21 afghani
di Redazione
Una imbarcazione con 21 afghani a bordo diretti in Italia è stata fermata vicino all’isola greca di Kythira, a nord di Creta, dalla missione europea di sorveglianza delle frontiere Frontex.
Lo ha riferito la radio greca. Il gruppo, che comprende sette minori, era partito dalla Turchia. Due presunti scafisti di origine turca sono stati arrestati, mentre gli immigrati sono portati nella città cretese di Hania.
Da tempo la Grecia accusa la Turchia di non far nulla per arrestare il flusso di immigrati verso la Grecia e di ignorare l’accordo che impone ad Ankara di riprendere gli immigrati illegali partiti dal suo territorio. Un nuovo accordo è stato recentemente stretto fra la Turchia e l’Ue per rispedire gli immigrati illegali in Turchia, con l’esclusione dei richiedenti asilo.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.