Famiglia

Fumo passivo, bambini a rischio

Ricerca dell'Istat: 15 milioni di italiani "intossicati" dalle sigarette dei 14 milioni di fumatori incalliti

di Redazione

Più di un quarto degli italiani ha i polmoni ?minati? dalle sigarette degli altri. Sono infatti oltre 15 milioni i fumatori passivi in Italia, cioè gli sfortunati che convivono con un fumatore in famiglia. E a correre i rischi maggiori sono soprattutto i bambini: il 50 per cento degli under 14 vive infatti con una ?ciminiera? in casa, con gravi rischi per la salute che si chiamano patologie allergiche e respiratorie. A fotografare il flagello del fumo passivo ci ha pensato l’Istat, in una ricerca da cui emerge anche una singolare sproporzione: 15 milioni di fumatori passivi contro i 14 milioni di fumatori incalliti.

E il fumo passivo crea dipendenza. Secondo l’Istat, chi è esposto fin da piccolo alle sigarette dei genitori ?imita il modello parentale con maggiore facilità rispetto a chi è vissuto in famiglie di non fumatori?. Se infatti nessuno dei genitori fuma, su 100 giovani soltanto 15 consumano tabacco, mentre se fumano tutti e due i genitori la percentuale sale al 35%, e se a fumare è solo il padre i giovani che ne seguono pedissequamente l’esempio sono il 27,7%. Di più – il 28,5% – se la nicotina-dipendente è la madre.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.