Non profit
G8: Africa e clima al top nell’agenda per 2008 e 2009
Cooperazione energetica e sviluppo dell'Africa sono state definite priorità da Giappone e Italia, dove si svolgeranno i g8 del prossimo anno e del 2009.
di Redazione
Sviluppo dell’Africa e global warming saranno i primi punti in agenda per quando Giappone e Italia ospiteranno i prossimi vertici del G8, nel 2008 e nel 2009. Da Tokyo, il presidente del Consiglio, Romano Prodi e il premier giapponese Shinzo Abe, hanno stabilito le priorita’ per i prossimi summit tra gli ‘otto grandi’ del Pianeta. Ricordando come ”le questioni potranno essere risolte solo nel lungo periodo”, Prodi ha spinto per un cooperazione energetica anti Co2 e un impegno condiviso in Africa.
”E’ necessario lanciare un forte messaggio di cooperazione energetica e costruire una politica africana comune’, ha detto Prodi. ”L’Africa sta sviluppando la sua economia all’interno del processo di globalizzazione. Fino a oggi abbiamo discusso nei meeting del G8 dei principali problemi sociali, umanitari ed ambientali. Ma da adesso in poi dobbiamo rispondere alle richieste dell’Africa”. Prodi e Abe si sono poi detti d’accordo a cooperare nella crisi nucleare nordcoreana e nelle ricostruzione di Iraq e Afghanistan.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.