Non profit

G8: Amref, “ascoltate la società civile africana”

L'appello dell'Ong italiana agli otto grandi e ai governi africani

di Redazione

Nei giorni del Summit di Gleneagles, AMREF- Fondazione Africana per la Medicina e la Ricerca, la principale organizzazione sanitaria non profit del continente, rilancia l’appello della società civile
dell’Africa orientale per un pieno e concreto sostegno al piano d’azione elaborato dalla “Commission for Africa”, voluta dal governo britannico.

Nel mese di giugno 2005 AMREF ha ospitato e coordinato, nella sede centrale di Nairobi, un incontro di cento rappresentanti di organizzazioni della società civile di dodici paesi dell’Africa orientale e del Corno d’Africa. L’incontro, finalizzato ad analizzare il rapporto della “Commission for Africa” in vista della riunione del G8, ha fatto seguito ad un altro incontro su questi temi:
nel dicembre 2004 fu proprio la “Commission for Africa” a richiedere espressamente il contributo delle Ong locali nella stesura del suo rapporto finale.

Dopo aver espresso soddisfazione nel constatare che molte delle raccomandazioni della società civile sono state recepite, i partecipanti hanno raccolto una serie di urgenti richieste, rivolte sia ai governi africani sia ai paesi protagonisti del G8.

Ai governi africani è stato chiesto di mostrare un chiaro e non più ambiguo sostegno alla strategie per lo sviluppo contenute nel rapporto della Commissione: in primo luogo la società civile chiede con urgenza un maggior impegno per promuovere lo sviluppo delle risorse umane locali e di
incrementare la governance e la trasparenza nei settori della sanità e dell’educazione.

Ai paesi del G8 è richiesto un analogo appoggio al lavoro della Commissione, ma anche, nello specifico, di sostenere lo sviluppo delle esistenti capacità regionali. Tra i diversi punti toccati, anche quello poco noto della “fuga di cervelli africani” (soprattutto operatori sanitari) che dopo una
formazione in Africa migrano per lavorare nei paesi più avanzati: l’appello, che il Direttore Generale di AMREF Michael Smalley ha sottolineato con un suo intervento, chiede ai governi occidentali di aiutare a frenare questo esodo.

Una sintesi in italiano delle “raccomandazioni della società civile alla Commission for Africa” è visibile sul sito di AMREF Italia.

Vai su:
www.amref.it

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.