Non profit
G8: Chirac, “tassa su trasporti aerei per lotta all’Aids”
Il Presidente francese rilancerà la sua proposta di tassare i biglietti aerei per finanziare la lotta alla povertà e all'Aids
di Redazione
Il presidente francese Jacques Chirac cerchera’ di far fare un passo avanti, in occasione del vertice del G8 di Gleneagles (6-8 luglio), alla sua idea di una tassa sui biglietti aerei per finanziare l’acquisto di medicinali soprattutto per la guerra contro l’Aids nei paesi poveri. In occasione di una tavola rotonda preparatoria del vertice, presenti i rappresentanti di una trentina di Ong, il presidente ha sottolineato che questa tassa ”raccoglierebbe miliardi di dollari” ogni anno. Ma – ha poi aggiunto – ”numerosi paesi vi si oppongono”, alludendo all’aperta contrarieta’ degli Stati Uniti. La Commissione europea ha recentemente approvato l’idea di una tassazione moderata e volontaria dei biglietti aerei per finanziare l’aiuto allo sviluppo.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.