Cultura

G8, Firenze: centri sociali in consiglio

Una cinquantina di giovani dei centri sociali fiorentini si sono presentati al consiglio comunale di questo pomeriggio dove si discute dei fatti di Genova

di Giampaolo Cerri

Una cinquantina di giovani appartenenti ai centri sociali di Firenze sono entrati pochi minuti fa nella sala del consiglio comunale a Palazzo Vecchio.
In deroga all’ordine del giorno previsto, il consiglio comunale sta infatti discutendo dei fatti di Genova. La presenza è rumorosa ma per il momento pacifica.
L’intervento del consigliere di An Sarra, che esprimeva solidarietà alle forze dell’ordine, è stato accompagnato da fischi e da accuse di “fascismo”.
A molti altri giovani non è stato concesso di entrare nel salone dove si svolgono i lavori che proseguono sotto il controllo degli agenti della polizia municipale.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.