Formazione
G8: striscione Caritas a piazza san Pietro
Domani la Caritas International esporrà lo striscione " Fate funzionare gli aiuti"
di Redazione
Uno striscione con lo slogan ”Make Aid Work” (Fate funzionare gli aiuti), davanti alla basilica di San Pietro, per ”lanciare un messaggio” al Vertice dei G8, che si aprira’ mercoledi’ 6 giugno, ad Heiligendamm, in Germania (fino all’8 giugno), affinche’ ”rispetti gli impegni assunti in materia di aiuti”. A innalzarlo sara’ domani, alle ore 13, la Caritas Internationalis, presente in questi giorni a Roma con piu’ di 300 delegati di 160 organizzazioni Caritas che operano in 200 Paesi e territori di tutto il mondo, riuniti in Vaticano per la loro XVIII Assemblea generale, in corso fino al 9 giugno.
Ad annunciarlo ai giornalisti, durante la conferenza stampa di apertura dell’Assemblea, e’ stato Denis Vie’not, presidente di Caritas Internationalis. La campagna ”Make Aid Work” chiede ai governanti di Stati Uniti, Giappone, Germania, Regno Unito, Francia, Italia, Canada e Russia, protagonisti dell’imminente G8, di ”iniziare a mantenere gli impegni assunti in materia di aiuti”; i Paesi citati, infatti, si erano impegnati due anni fa, in occasione del G8 di Gleneagles, in Scozia, a incrementare gli aiuti ai Paesi in via di sviluppo di 50 miliardi dollari americano entro il 2010 dati piu’ recenti, denuncia Caritas Internationalis, evidenziano ”un’inversione di tendenza dei flussi di aiuti per la prima volta negli ultimi dieci anni”: si stima che l’ Italia, tra i maggiori responsabili di tale diminuzione, stanziera’ 8 miliardi di dollari in meno rispetto a quanto promesso, la Francia 7,6 miliardi in meno e la Germania 7 miliardi.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.