Welfare
Genova: la seconda volta dei ragazzi del Marassi
I detenuti del carcere di Marassi di Genova tornano per il secondo anno sul palcoscenico con il nuovo spettacolo: "Sono felice per te"
di Redazione
La rappresentazione teatrale verra’ rappresentata il 5 e 6 ottobre prossimi alle 20.30 al Teatro della Corte. Dopo il successo di “Scatenati”, opera andata in scena il maggio scorso presso il Teatro Modena, i detenuti continuano ad esprimersi con una nuova storia ancora una volta ideata da loro stessi e rappresentata per la regia di Sandro Baldacci.
“Sono felice per te” mantiene la struttura corale e musicale dello spettacolo dell’anno scorso e nasce dal lavoro svolto in piu’ di un anno di laboratorio teatrale nel quale undici studenti-detenuti si sono preparati lavorando fianco a fianco sia con professionisti dello spettacolo sia con studenti del Dams (Dipartimento per l’Arte, la Musica e lo Spettacolo) dell’Universita’ di Genova. Nell’ambito di quest’iniziativa i detenuti hanno partecipato a tutte le fasi della realizzazione del progetto: dalla drammaturgia alla scenografia, dalla progettazione del manifesto pubblicitario alla costruzione delle scene.
“Quest’iniziativa rappresenta un autentico momento di integrazione tra il mondo della reclusione e il tessuto sociale – sostiene Dino Bonaccorsi, presidente del Dams – soprattutto nel momento della rappresentazione dello spettacolo, quando detenuti e pubblico s’incontreranno a teatro”. “Sono felice per te” verra’ replicato negli stessi giorni alle ore 11 per permettere ad intere scuole o singole classi di assistere allo spettacolo a cui seguira’ un dibattito con i detenuti.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.