Non profit
Georgia, Abkhazia chiederà indipendenza
La richiesta formale di riconoscimento sarà presentata alla Russia. Lo ha fatto sapere Nugzar Ashuba, presidente del parlamento regionale
di Redazione
L’Abkhazia preannuncia la sua intenzione di chiedere formalmente alla Russia il riconoscimento come stato sovrano. Il presidente del Parlamento della regione separatista georgiana, Nugzar Ashuba, ha reso nota la convocazione di una sessione straordinaria nelle prossime ore in cui il Presidente Sergei Bagapash formulerà tale richiesta.
«Chiederemo il riconoscimento dell’indipendenza della nostra repubblica», ha dichiarato Ashuba. Il presidente del Consiglio della Federazione russa, Sergei Mironov, ha risposto da Vladikavkaz affermando che la camera alta del Parlamento e’ ”pronta” a riconoscere l’indipendenza sia dell’Abkhazia che dell’Ossezia del sud dalla Georgia ”se i cittadini che vi risiedono lo vogliono e se il Presidente russo sostiene questa scelta”
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.