Famiglia

Gerico: dopo l’assalto al carcere oggi sciopero nei Territori

Sei gli stranieri ancora prigionieri del Fronte popolare per la liberazione della Palestina, il cui leader si è consegnato ieri all'esercito israeliano.

di Chiara Brusini

Uno sciopero generale e’ stato decretato oggi nei territori palestinesi in seguito alla operazione israeliana a Gerico con la quale sono stati catturati il segretario generale del Fronte popolare per la liberazione della Palestina Ahmed Saadat, alcuni suoi compagni di lotta e un ex consigliere di Yasser Arafat. Molti negozi sono rimasti chiusi, e cosi’ pure le istituzioni scolastiche.

E’ stato riaperto invece il valico di Rafah (fra Gaza e il territorio egiziano), che e’ presidiato anche da ispettori europei. Ieri questi erano stati costretti ad abbandonare le loro postazioni, mentre a Gaza si moltiplicavano le manifestazioni anti-europee.

La scorsa notte le Brigate dei martiri di al-Aqsa (al Fatah) hanno intimato a tutti i cittadini statunitensi e britannici di lasciare i Territori in quanto i loro governi vengono accusati adesso dai palestinesi di aver reso possibile la cattura di Saadat. Sono sei gli stranieri ancora prigionieri: il Fronte popolare per la liberazione della Palestina ha comunicato che si tratta di quattro cittadini francesi, un canadese e un coreano.
Dalla striscia di Gaza sono stati sparati verso Israele otto razzi, che non hanno provocato danni ne’ vittime.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.