Cultura

Germania: spopola il “Teddy Papa”, orsacchiotto con stola

"Souvenir" di papa Ratzinger, costa 160 euro e va a ruba

di Gabriella Meroni

In Germania, sull’onda dell’euforia seguita all’elezione del papa tedesco Benedetto XVI, spopola il Teddy Papa, un simpatico orsacchiotto bianco di peluche che indossa in tutta pompa il manto e la stola color porpora del pontefice, unitamente a un vistoso crocifisso appeso al collo. Il tabloid berlinese Berliner Zeitung mostra oggi una foto gigante a tutta pagina dell’orsacchiotto-papa, che reca alla base delle due zampe da una parte la scritta ‘Joseph Kardinal Ratzinger’, e dall’altra ‘Papst Benedikt XVI – 19. April 2005′.

Il Teddy-Papa costa 160 euro e in una prima serie, nota il giornale, e’ stato prodotto in soli 265 esemplari, tanti quanti sono stati i papi alternatisi finora sul soglio di Pietro. In tre giorni sono andati esauriti, con la grande richiesta che impone ora un sensibile aumento della produzione. ”Il Teddy-Papa e’ un enorme successo, e verra’ ora venduto anche in Gran Bretagna, Giappone, Australia e Usa”, scrive il giornale che sottolinea come ”perfino il Vaticano ha ordinato numerosi orscacchiotti-papa”.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.