Giampiero ha 12 anni e da uno vive in comunità. I suoi genitori, infatti, si sono dimostrati incapaci di rispondere alle sue necessità materiali e psicologiche. Non dimostra la sua età perché è gracile, ma è intelligente e curioso. Ama leggere, ed è un fan di Harry Potter. Frequenta la seconda media e se la cava bene perché è attento e ha buona memoria. Non ha bisogno di aiuti per fare i compiti, e le sue insegnanti hanno notato un miglioramento da quando è in comunità. Quando è agitato, si accentua un tic agli occhi che lo fa soffrire, e i movimenti si scoordinano; allora si isola in camera sua a leggere. Tuttavia rispetta le regole e sa creare buone relazioni sia con i grandi che con i compagni. Cerca la vicinanza di persone adulte che lo possano rassicurare.
Per Giampiero il Cam – Centro ausiliario per i problemi minorili cerca una famiglia affidataria, che abiti a Milano o hinterland, e che lo voglia accogliere con affetto e aiutarlo a riconoscere le proprie emozioni, che ora non riesce a esternare.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.