Mondo

Giappone: nessun pericolo per fuga radioattiva

Lo ha assicurato portavoce societa' gestione impianto

di Redazione

Nessun pericolo dalla fuga di 40 litri di acqua contenete plutonio e altro materiale radioattivo avvenuta nell’impianto di Rokkasho a 580 chilometri a nord est di Tokyo.

Lo ha riferito Yukio Takahashi, portavoce della Japan Nuclear Fuel, societa’ che gestisce dell’impianto di produzione del Mox, miscela di ossidi di plutonio e uranio. Secondo Takahashi il liquido radioattivo fuoriuscito non si e’ disperso nell’atmosfera e nessuna persona e’ stata contaminata.

L’incidente e’ stato provocato dal malfunzionamento di un robot che per errore ha aperto un contenitore riempito di questo liquido.

Si può usare la Carta docente per abbonarsi a VITA?

Certo che sì! Basta emettere un buono sulla piattaforma del ministero del valore dell’abbonamento che si intende acquistare (1 anno carta + digital a 80€ o 1 anno digital a 60€) e inviarci il codice del buono a abbonamenti@vita.it