Mondo

Giappone: primi interrogatori per scandalo Livedoor

Lo scandalo finanziario causato dalla webcompany ha fatto perdere in due giorni alla Borsa di Tokyo 400 miliardi di dollari

di Redazione

La magistratura giapponese ha iniziato a interrogare i dirigenti di Livedoor, la web company nipponica accusata di falso in bilancio e altri illeciti. Lo hanno riferito fonti riservate all?agenzia stampa Kyodo. Lo scandalo aveva gettato nel caos la borsa di Tokyo, che mercoledì aveva chiuso con venti minuti di anticipo per evitare un crack del sistema informatico, a causa dell?enorme volume di vendite. Sono tre i dirigenti interrogati finora, tra cui il direttore Fumito Kumagai. Il direttore non esecutivo della società, Yoshiaki Yamada, ha rassegnato le dimissioni. Anche il presidente della compagnia, il popolare Takafumi Horie, dovrebbe essere presto sottoposto a interrogatorio.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.