Mondo
Giornalismo: un quotidiano algerino premia la Sgrena
Un premio consegnato alla giornalista italiana per le sue qualità professionali e per ribadire il diritto alla libertà di stampa
di Redazione
Il quotidiano algerino ”El Khabar’ ha annunciato di aver assegnato il premio ”Omar Uarthilan’ alla giornalista italiana Giuliana Sgrena per le sue qualita’ professionali e in segno di solidarieta’ a tutti i giornalisti rapiti in Iraq o privati della liberta’ in qualsiasi altro Paese del mondo. Come riferisce l’agenzia MISNA, il premio e’ stato assegnato in occasione della Giornata mondiale per la liberta’ di stampa e ha un grande valore per il mondo del giornalismo algerino in quanto Omar Uarthilan era il capo redattore del quotidiano ”El Khabar’ e fu ucciso il 3 ottobre 1995 nel quartiere Belcur di Algeri da un commando di terroristi. Giuliana Sgrena, giornalista del quotidiano italiano ”Il Manifesto” rapita alla fine di gennaio in Iraq, rimase prigioniera dei suoi rapitori per 30 giorni.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.