Cultura

Giornata del volontariato: l’Oscar a Luca e Rosa

Luca Mulazzani e Rosa Manrique Peredes, un agronomo italiano e una biologa peruviana, impegnata dai primi mesi di quest'anno in un progetto agricolo a Pueblo Viejo, in Ecuador.

di Redazione

Durante le celebrazioni della Giornata Mondiale del Volontariato tenutesi sabato mattina a Roma nella sede RAI di Viale Mazzini, Volontari nel mondo – FOCSIV (la più grande Federazione Italiana di Organismi di volontariato internazionale) ha assegnato, come è ormai tradizione dal 1994, l’Oscar del Volontariato Internazionale a chi si è contraddistinto in campo umanitario.
 
Quest’anno il riconoscimento è andato ad una giovane coppia, Luca Mulazzani e Rosa Manrique Peredes, un agronomo italiano e una biologa peruviana, impegnata dai primi mesi di quest’anno in un progetto agricolo a Pueblo Viejo, in Ecuador.
 
Con questa scelta la FOCSIV ha voluto rendere omaggio a tutti i volontari impegnati – nell’anno della VI Conferenza Ministeriale dell?Organizzazione Mondiale del Commercio che si aprirà la prossima settimana ad Hong Kong ? nelle attività di volontariato volte ad assicurare il diritto al cibo e per la difesa della sovranità alimentare. A questo proposito, Sergio Marelli, Direttore Generale di Volontari nel mondo – FOCSIV, ha sottolineato come “gli Stati impegnati a regolamentare il settore agricolo non possono sacrificare i diritti fondamentali alle regole commerciali, così come  l’OMC non può continuare a considerare il cibo come una merce di scambio”.   
 
Luca e Rosa lavorano in Ecuador per un progetto agricolo gestito dall’ACCRI, uno degli organismi federati FOCSIV, in stretta collaborazione con i campesinos di Pueblo Viejo e dei villaggi circostanti. La loro scelta, come singoli e come coppia, di mettere al servizio degli agricoltori e delle loro famiglie le loro competenze professionali, insieme alla singolare capacità di relazione e di integrazione dimostrata sul campo, sono alcuni degli elementi che hanno contribuito al conferimento del premio.
 
Alle celebrazioni, cui hanno preso parte numerosi esponenti del mondo dell’associazionismo e del volontariato, è intervenuto S.E. il Cardinal Raffaele Martino, Presidente del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace, il quale ha sottolineato come proprio il titolo dell’iniziativa “Il cibo non è una merce, la terra è vita” ci ricorda che “il diritto all’alimentazione deve precedere e condizionare qualsiasi logica mercantile? e che ?le dinamiche economiche e commerciali devono partire dalla centralità della persona umana”.
 
Franco Pasquali, Segretario Generale Coldiretti, ha ribadito la necessità di ricreare un filo conduttore tra agricoltura e società, ricordando ? con un chiaro riferimento all?appuntamento di Hong Kong – che produttori e contadini sono soprattutto uomini.
 
Luca e Rosa hanno dedicato il riconoscimento ? accompagnato da un personale messaggio di congratulazioni del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi ? a tutti i volontari che lavorano in condizioni difficili in giro per il mondo. Durante la cerimonia è stato proiettato in anteprima assoluta un documentario, girato in Ecuador, che testimonia l?esperienza dei due giovani volontari.
 
La storia di Luca e Rosa su Vita magazine in edicola

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.