Famiglia
Giovanardi: «presto la Kafala in Italia»
È la più diffusa forma di protezione dell’infanzia per i minori provenienti dai paesi del Maghreb
di Redazione
In occasione dell’anniversario della ratifica della Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, il sottosegretario Giovanardi ha annunciato che «il Governo sta lavorando per la ratifica della Convenzione de L’Aja del 1996, concernente la competenza, la legge applicabile, il riconoscimento, l’esecuzione e la cooperazione
in materia di potestà genitoriale e di misure di protezione dei minori, che mira, tra l’altro, a consentire il riconoscimento interstatuale della kafala. Il confronto tra amministrazioni è già stato avviato proficuamente e continuerà per individuare soluzioni tecnicamente adeguate che rafforzino i molti punti di contatto tra sistemi giuridici diversi, ma comunque sensibili alla tutela dell’infanzia, nelle sue varie forme».
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.