Non profit

Giovanna, sotto il dolore tanta voglia di vivere

Giovanna é una ragazza alle soglie dell'adolescenza, alle prese con una realtà che sembrerebbe averla tradita negli affetti.

di Antonietta Nembri

Alle soglie dell?adolescenza, Giovanna è nell?età delle speranze e dell?apertura alla vita, ma suoi grandi occhi ora sono aperti su una realtà che sembra averla tradita negli affetti.
I suoi genitori, infatti, anche se le vogliono bene, non sanno dimostrarglielo, presi come sono dai propri problemi personali, economici e psicologici. Per questo da circa un anno vive in una comunità dove, dopo i primi momenti di grande tristezza, ha incominciato a uscire dal guscio in cui si era rifugiata. Grazie agli educatori e all?aiuto di una psicologa riesce a lasciarsi andare ai ricordi e a esprimere il profondo disagio che sente. Un po? per volta sta riconquistando la fiducia nel mondo che la circonda e ritrovando la gioia delle cose che le piacciono. La musica, per esempio, e la danza. Il suo sogno? Frequentare una scuola di ballo. Ma sa già che non sarà possibile, visto la precarietà in cui vive. Le manca tantissimo il calore e la sicurezza che solo una vera famiglia potrebbe darle.
Per lei il Cam – Centro ausiliario per i problemi minorili – cerca una coppia affiatata, forte e sicura, magari con figli più grandi. Per permettere a Giovanna di vedere periodicamente i genitori, la famiglia dovrebbe abitare in Lombardia o in Piemonte.

Ufficio Affidi CAM, via Leopardi 21 – cam-mi2@libero.it – tel 02.4816980
lun-ven dalle 9,30 alle 12,30
(chiedere di Laura Mombelloni)

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.