Volontariato
Giustizia: Per Berlusconi matura decisione grazia a Sofri
Il premier: ''la società non può attendersi dalla sua detenzione un qualunque beneficio in termini di rieducazione'' e ''la pena rischia di risultare soltanto afflittiva''
di Redazione
Il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi ritiene che ”sia matura una decisione favorevole alla grazia” per Adriano Sofri, condannato a 22 anni di carcere per l’omicidio del commissario Calabresi. Una posizione nata dalla convinzione che proprio per il comportamento tenuto in questi anni dall’ex leader di Lotta Continua (”e’ entrato in carcere per due volte con le sue gambe, pur considerando oltraggiosa l’accusa formulata contro di lui e dichiarandosi non colpevole”) e anche alla luce dei ”suoi scritti”, ”la societa’ non puo’ attendersi dalla sua detenzione un qualunque beneficio in termini di rieducazione” e ”la pena rischia di risultare soltanto afflittiva”. Il premier affida il suo pensiero ad una lettera pubblicata oggi dal ”Foglio”.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.