Mondo
Giustiziato a 76 anni
Clarence Ray Allen, cieco e invalido, è stato ucciso stanotte in California tramite iniezione letale.
di Redazione
L’esecuzione del 76enne Clarence Ray Allen, cieco e costretto su una sedia a rotelle, e’ avvenuta per iniezione letale nel carcere californiano di San Quintino, poco dopo la mezzanotte (ora locale).
Un ultimo appello e’ stato respinto ieri dalla Corte Suprema degli Stati Uniti, dopo che il governatore della California Arnold Schwarzenegger ha negato venerdi’ la grazia. Allen, che ha compiuto ieri gli anni, e’ il secondo detenuto piu’ vecchio messo a morte negli Stati Uniti, dopo la reintroduzione della pena di morte nel 1976. Il triste primato spetta al 77enne John Nixon, la cui esecuzione e’ avvenuta in dicembre.
Allen e’ stato condannato a morte nel 1982 per aver organizzato dal carcere un triplice omicidio a Fresno nel 1980. L’uomo, gia’ condannato per l’omicidio del figlio della sua fidanzata, aveva offerto 25mila dollari ad un compagno di cella, Bill Ray Hamilton, perche’, una volta scarcerato, uccidesse i testimoni di quel delitto, in vista di un nuovo processo. Hamilton, ora in attesa dell’esecuzione nel braccio della morte, uccise un testimone e due passanti.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.