Non profit
Gli sponsor tengono solo sul sociale
Calo di sport e cultura, le sponsorizzazioni nel sociale perdono solo il 2%
di Redazione
Gli investimenti sponsorizzativi in sport e cultura sono in forte calo, mentre tengono quelli sul sociale, che rappresentano ormai oltre il 27% del mercato complessivo. I dati sono emersi dall’Indagine Predittiva 2012 Il Futuro della Sponsorizzazione, realizzata da StageUp e Ipsos.
Il 2011 per il mercato delle sponsorizzazioni in Italia nel suo complesso (sport, cultura e spettacolo, sociale) si è chiuso a 1.403 milioni di euro con un -3,5% rispetto al 2010. La maggior fetta di investimenti (61% del mercato) pari a 856 milioni di euro, continua ad andare allo sport, nonostante un calo del 3,2% nell’ultimo anno e del 25,4% nell’ultimo triennio. Gli investimenti in cultura sono a quota 166 milioni (12% del mercato) e hanno perso l’8,3% nel 2011 e il 38,3% nell’ultimo triennio. Gli investimenti nel sociale si attestano a 381 milioni e hanno limitato le perdite al 2,1% nell’ultimo anno ed al 7,2% dal 2009 al 2011.
Per il 2012 la raccolta complessiva, in sport, cultura e sociale, è stimata in calo del 5,1%, a quota 1.332 milioni di euro con ulteriori 71 milioni di mancati investimenti.
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