Famiglia
Gran Bretagna: Cameron nuovo leader dei Tories
Il 39enne Cameron, Ministro-ombra dell'istruzione, era il più giovane dei candidati a succedere a Michael Howard.
Il giovane David Cameron è il nuovo leader dei conservatori inglesi; il suo nome, al termine di un lungo processo di selezione, è stato annunciato fra scrosci di applausi dopo una breve introduzione del leader uscente del partito, Michael Howard. “Spero che avrà lo stesso supporto incondizionato che ho avuto io da quando sono stato scelto alle prossime elezioni politiche” ha detto Howard.
Cameron, 39 anni, correva contro l’ultimo candidato in lizza David Davis. Il risultato era dato già come sicuro dai sondaggi fra tutti gli iscritti al partito. Ministro-ombra dell’Istruzione, Cameron è il più giovane dei candidati presentatisi per la guida del partito ed è spesso stato presentato come il Blair dell’opposizione: si presenta come il “modernizzatore” moderato.
Sposato con due figli, deputato dal 2001, viene da una famiglia borghese e da una brillante formazione (è stato studente a Eton e a Oxford), e dal 1998 ha scritto i discorsi per due primi ministri, Margaret Thatcher e John Major. Cameron ha vinto con 134.446 voti contro i 64.398 di David Davis, pari al 68%.
I conservatori sperano che sarà lui l’uomo giusto per vincere le prossime elezioni, dopo tre sconfitte consecutive che hanno visto il trionfo del Labour di Tony Blair.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.