Cultura
Grass, l’imbarazzo del santone
Il pungiglione/ Günther Grass ha fatto outing rivelando la propria adolescenziale adesione al nazismo: chiese a 17 anni larruolamento nelle SS...
di Redazione
Günther Grass ha fatto outing rivelando la propria adolescenziale adesione al nazismo (chiese a 17 anni l?arruolamento nelle SS). Cosa disdicevole per uno scrittore (che resta un grande scrittore) che si è sempre attribuito la libertà di scomunicare chiunque. Con questa ammissione Grass ha aperto un vaso di Pandora da cui escono piccole e grandi efferratezze: come la violenza sessuale collettiva testimoniata da Klaus Rainer Röhl ex marito della terrorista Ulrike Meinhof. Quella di Grass fu a quanto pare un gioventù imbarazzante. Che gli si potrebbero anche perdonare se lui chiedesse scusa per le scomuniche distribuite a destra e a manca. Come quella affibbiata a Helmut Kohl, colpevole di volere l?unificazione tedesca! Il santone del ?politicamente corretto? faccia un mea culpa…
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.