Mondo
Grecia: rifugiati turchi chiedono asilo politico
Sette turchi sono arrivati in Grecia. La novità è che hanno fatto domanda di asilo. Quatto sono arrivati dal nord-est, via terra, attraverso il fiume Evros. Tre sono arrivati sull'isola di Rodi. Non è il primo caso, dopo il fallito golpe del 15 luglio. Non sarà l'ultimo
di Redazione

Sette persone sono arrivate in Grecia. La novità è che sono turchi e, come conferma la polizia ellenica, hanno fatto domanda di asilo. La richiesta ha allertato le autorità che temono l'acuirsi della crisi diplomatica in atto, dopo il fallito golpe del 15 luglio scorso. Se Erdogan chiederà che queste persone vengano espulse dalla zone EU ancora non è chiaro. Qualora lo facesse, chiaro è che si innesterebbe un processo irreversibile di doppio binario tra siriani e turchi. Si prevede, infatti, un incremento delle fughe dalla Turchia e dell'arrivo – via terra e via mare – in territorio greco.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.