Mondo

Guinea: il Presidente Conté in gravi condizioni

Colpito da leucemia, il Presidente guineano è stato ricoverato d'urgenza in un ospedale ginevrino. In Guinea, si prepara la sua successione

di Redazione

Il presidente della Guinea Lansana Conte’ e’ stato trasferito la notte scorsa in un ospedale di Ginevra per essere curato, a seguito dell’aggravarsi delle sue condizioni di salute. A Berna il Dipartimento federale degli esteri ha confermato all’agenzia di stampa elvetica Ats, tramite il suo portavoce Jean-Philippe Jeannerat la presenza in Svizzera di Conte’, «a titolo privato e per ragioni mediche». Lansana Conte’, 71 anni, ha lasciato Conakry a bordo di un aereo, in compagna di una delle sue mogli, Henriette Conte’, del ministro della salute Amara Cisse’, e di altre tre persone. Il presidente soffre di diabete e di leucemia, che gli e’ stata diagnosticata durante una visita medica a Cuba.

Conte’ e’ salito al potere con un colpo di stato nell’aprile 1984. Successivamente e’ stato eletto per tre volte alla presidenza della Guinea, l’ultima delle quali nel 2003, con una percentuale di consensi del 95,25%. Negli ultimi mesi, sindacati e partiti di opposizione hanno lanciato campagne di mobilitazione per un cambiamento di regime e la destituzione dell’attuale presidente guineano giudicato incapace di guidare il Paese.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.