Non profit

Gvc onlus per i minori del Nicaragua

Fino al 30 novembre l'Sms solidale che aiuta a combattere lo sfruttamento minorile in Nicaragua

di Redazione

Il Nicaragua è un Paese dell’America Centrale, tra i più poveri del pianeta: il 75% della popolazione vive in condizioni di povertà. Tra questi, sono migliaia i minori che vivono in uno stato di emarginazione sociale e fuori dal sistema di istruzione, rimanendo quindi vittime del lavoro minorile e dello sfruttamento sessuale.  GVC Onlus Gruppo di Volontariato Civile – Ong che da quasi 40 anni opera in 28 Paesi con programmi di cooperazione allo sviluppo e di emergenza – è presente in Nicaragua dal 2001 a sostegno dei bambini e adolescenti vittime dello sfruttamento.

In questo periodo per portare aiuti concreti, GVC ha avviato una campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi tramite SMS solidale. Per sostenerla è possibile inviare fino al 30 novembre un SMS al numero 48582 da cellulari privati Tim, Vodafone e Wind e donare così donare 1 euro; la stessa numerazione sarà valida chiamando da rete fissa di Telecom Italia e il valore della donazione in questo caso sarà di 2 euro.

Con i fondi raccolti dalla campagna SMS, GVC ha l’obiettivo specifico di garantire la continuità del fiore all’occhiello del progetto: la Casa del Joven Voluntario, un punto di aggregazione per bambini e adolescenti nel Dipartimento di Chinandega, che ha lo scopo di fornire l’opportunità di una nuova vita garantendo istruzione e formazione professionale (informatica, meccanica automobilistica, saldatura, elettricista, sartoria).

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.