Mondo

Haiti, incombe la catastrofe umanitaria

Sono circa 300.000 gli haitiani la cui sopravvivenza dipende dagli aiuti alimentari esterni

di Redazione

Lo spettro della catastrofe umanitaria incombe in maniera sempre più pressante sulla popolazione haitiana. Secondo quanto affermato da Ron Daniels dell’associazione Haiti Support Project, sono circa 300.000 gli haitiani la cui sopravvivenza dipende dagli aiuti alimentari esterni: se i ribelli continueranno ad impedire alle associazioni umanitarie di recare scorte di cibo nel nord del paese, presto la situazione potrebbe diventare estremamente drammatica. Intanto nel paese gli scontri e le violenze si moltiplicano e la popolazione impaurita ed affamata continua a prendere d’assalto i magazzini di scorte alimentari delle organizzazioni umanitarie. Prosegue poi inesorabile verso la capitale Port-au-Prince la marcia dei ribelli haitiani, i quali, dopo aver conquistato ieri anche l’isola di Tortuga, nel nord del paese, hanno ora sotto controllo l’intera zona settentrionale del piccolo paese centroamericano.
Il leader militare degli insorti, Guy Philippe, ha comunicato che la volontà dell’opposizione è quella di catturare al più presto il presidente Aristide, al fine di giudicarlo per l’accusa di omicidio, furto e tradimento.

Si può usare la Carta docente per abbonarsi a VITA?

Certo che sì! Basta emettere un buono sulla piattaforma del ministero del valore dell’abbonamento che si intende acquistare (1 anno carta + digital a 80€ o 1 anno digital a 60€) e inviarci il codice del buono a abbonamenti@vita.it