Politica
Haiti: ufficiale, vince Préval
Dopo un lungo braccio di ferro, a sorpresa la Commissione elettorale indipendente ha annunciato la vittoria del delfino dell'ex presidente Aristide
di Redazione
Poco fa, la Commissione elettorale di Haiti ha annunciato la vittoria di alle elezioni presidenziali con il 51,15% dei voti. Ancor prima dell’annuncio della Commissione elettorale, numerosi haitiani celebravano in strada a Port-au-Prince la vittoria di Preval. Preval, ex presidente haitiano un tempo vicino a Jean Bertrand Aristide, aveva detto che c’erano state ”frodi e errori grossolani” durante lo scrutinio, svoltosi il 7 febbraio. I circa 200 osservatori internazionali avevano affermato tuttavia che malgrado imperfezioni le elezioni erano state ”libere”. A Preval era stato attribuito il 48,76% dei voti dopo lo scrutinio del 90,02%, mentre a Leslie Manigat era andato solo l’11,8. Per evitare un ballottaggio Preval doveva ottenere la maggioranza dei voti.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.