Salute
Hiv: in Thailandia triterapia a meno di 1$ al giorno
Dal mese prossimo il governo venderà la triterapia che costa meno al mondo
Il governno thailandese ha annunciato che, da aprile, venderà un cocktail di farmaci generici anti Hiv a meno di un dollaro al giorno, il prezzo più basso proposto finora nel mondo. Il cocktail – una triterapia chiamata GPO-Virp composta da Stavudina, Lamivudina e Nevirapina- è prodotto dalla Government Pharmaceutical Organization (GPO) direttamente in Thailandia e verrà venduto in 6 dei suoi centri all’inizio di aprile. Il prezzo?
«La venderemo a 20 bath, circa 0,46 dollari, a pastiglia», ha spiegato il direttore del GPO Thongchai Thavichachart , «il dosaggio è di due pastiglie al giorno. Al mese, dunque, la nostra terapia costa 1200 bath, 27 dollari, ed è la più economica del mondo».
Oggi, in Thailandia, i sierpositivi spendono fino a 460 dollari al mese per potersi curare con i farmaci antiretrovirali.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.