Salute

Hiv: in Thailandia triterapia a meno di 1$ al giorno

Dal mese prossimo il governo venderà la triterapia che costa meno al mondo

di Carlotta Jesi

Il governno thailandese ha annunciato che, da aprile, venderà un cocktail di farmaci generici anti Hiv a meno di un dollaro al giorno, il prezzo più basso proposto finora nel mondo. Il cocktail – una triterapia chiamata GPO-Virp composta da Stavudina, Lamivudina e Nevirapina- è prodotto dalla Government Pharmaceutical Organization (GPO) direttamente in Thailandia e verrà venduto in 6 dei suoi centri all’inizio di aprile. Il prezzo?
«La venderemo a 20 bath, circa 0,46 dollari, a pastiglia», ha spiegato il direttore del GPO Thongchai Thavichachart , «il dosaggio è di due pastiglie al giorno. Al mese, dunque, la nostra terapia costa 1200 bath, 27 dollari, ed è la più economica del mondo».
Oggi, in Thailandia, i sierpositivi spendono fino a 460 dollari al mese per potersi curare con i farmaci antiretrovirali.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.