Non profit
I 67 miliardi del non profit
Unicredit Foundation ha misurato il valore del settore
di Redazione
Il Terzo settore dà lavoro a oltre 650 mila persone e ha un giro d’affari di circa 67 miliardi di euro, superiore a quello dell’intero settore della moda made in Italy. Sono questi due dei dati più significativi della ricerca presentata oggi a Milano ‘Il valore economico del Terzo settore in Italia” (IN ALLEGATO) realizzata da UniCredit Foundation e l’Istituto di ricerca Ipsos, intervistando 2104 organizzazioni operanti nel settore non profit.
Più di tre quarti degli enti intervistati fanno parte del mondo associativo: il 39% sono organizzazioni di volontariato e il 16% associazioni di promozione sociale, mentre il 19% rappresenta la realtà delle cooperative e imprese sociali. Fondazioni, comitati, enti ecclesiastici e organizzazioni non governative, pesano all’incirca l’1% ciascuno.”Lo sviluppo del non profit, di fatto, è una delle poche e bellissime risposte concrete alla crisi, con un aspetto di anticiclicità” si legge ancora nella ricerca.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.