Non profit
I 67 miliardi del non profit
Unicredit Foundation ha misurato il valore del settore
di Redazione
Il Terzo settore dà lavoro a oltre 650 mila persone e ha un giro d’affari di circa 67 miliardi di euro, superiore a quello dell’intero settore della moda made in Italy. Sono questi due dei dati più significativi della ricerca presentata oggi a Milano ‘Il valore economico del Terzo settore in Italia” (IN ALLEGATO) realizzata da UniCredit Foundation e l’Istituto di ricerca Ipsos, intervistando 2104 organizzazioni operanti nel settore non profit.
Più di tre quarti degli enti intervistati fanno parte del mondo associativo: il 39% sono organizzazioni di volontariato e il 16% associazioni di promozione sociale, mentre il 19% rappresenta la realtà delle cooperative e imprese sociali. Fondazioni, comitati, enti ecclesiastici e organizzazioni non governative, pesano all’incirca l’1% ciascuno.”Lo sviluppo del non profit, di fatto, è una delle poche e bellissime risposte concrete alla crisi, con un aspetto di anticiclicità” si legge ancora nella ricerca.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.