Famiglia

I Bambini che assistono alla violenza domestica

La violenza intrafamiliare è il tema del terzo congresso del Cismai, il coordinamento italiano dei servizi contro il maltrattamento e l'abuso all'infanzia

di Redazione

Un luogo comune recita che” Picchia la moglie ma non tocca i bambini”, ma le piu’ recenti indagini sulla violenza intrafamiliare e il maltrattamento dei minori lo stanno sfatando. Non solo la violenza in famiglia si esercita spesso ”a tutto campo”, ma anche quei bambini che non ne vengono toccati direttamente ne restano vittime, in quanto testimoni. Con le conseguenze psicologiche e anche fisiche che ne derivano e che spesso sono molto simili a quelle dei maltrattamenti ‘diretti’. Secondo dati recentissimi, almeno 22.000 bambini avrebbero assistito a violenze domestiche. La violenza assistita intrafamiliare e’ il tema del terzo Congresso del Cismai, il Coordinamento Italiano dei Servizi Contro il Maltrattamento e l’Abuso all’Infanzia, che si tiene a Firenze da domani a sabato 13 dicembre al Palazzo dei Congressi. Intorno a questo fenomeno, che ha come vittime principali bambine e bambini, non c’e’ ancora la necessaria attenzione. La violenza assistita e’frequente, grave, spesso reiterata nel tempo, comporta pesanti rischi e conseguenze durature per chi la subisce. Ma e’ sottovalutata. Cerchera’ di far luce il congresso che ha per tema ”Bambini che assistono alla violenza domestica”.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.