La Fondazione CARIPLO – Cassa di Rispamio delle Provincie Lombarde, concede contributi agli enti senza scopo di lucro, comprese le cooperative sociali e le imprese sociali, organizzazioni di volontariato, ong, enti religiosi, associazioni, per garantire al minore il pieno godimento dei propri diritti, primo fra tutti quello di avere una famiglia, nella duplice accezione dell’incentivare forme di accoglienza e di accompagnamento il più possibile vicine al modello familiare quanto ad attenzione ai contesti affettivi e relazionali dei minori allontanati, e di supportare la famiglia, laddove esistente e potenzialmente idonea a farsi carico del minore, affinché possa riappropriarsi del proprio ruolo educativo e di tutela.
Il bando si chiama “Tutelare l’infanzia e garantire il diritto del minore a vivere in famiglia”: i pre-progetti potranno essere inviati fino al 30 aprile; i progetti dovranno essere inviati entro il 30 luglio.
Gli interventi dovranno garantire un percorso di accompagnamento articolato e parallelamente rivolto ai minori e alla famiglia, in un’ottica che consideri il minore, nelle politiche che lo riguardano, un soggetto autonomo portatore di diritti e bisogni e non beneficiario in modo indiretto degli interventi rivolti agli adulti di riferimento.
Info: www.fondazionecariplo.it
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.