Famiglia

I ciechi rischiano le loro indennit

l’indennità di accompagnamento per i ciechi rischia di essere compromessa dalla riforma dello Stato sociale

di Redazione

Camera: l?indennità di accompagnamento per i ciechi rischia di essere compromessa dalla riforma dello Stato sociale. Interrogazione al governo di un gruppo di deputati di Forza Italia.
Alcuni principi del progetto di riforma dello Stato sociale del governo sembrano mettere in discussione le garanzie conquistate dai ciechi. Il documento prevede infatti la distinzione tra le indennità di una quota legata alla minorazione e una quota legata alla valutazione discrezionale del bisogno, come anche la costituzione di un fondo sociale da trasferire alle Regioni e ai Comuni che dovrebbero costituire il centro di erogazione di tutte le provvidenze. Prevista anche la distinzione tra un?indennità di accompagnamento fruibile prima del sessantacinquesimo anno di età, e di un?indennità assistenziale fruibile negli anni successivi.
I deputati di Forza Italia invitano quindi il governo a riflettere ulteriormente sui contenuti del documento. ?

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.