I conti in tasca

di Redazione

Il Made in Italy
vale di più
Quasi la metà degli italiani (il 47%) ritiene che un alimento realizzato con prodotti coltivati o allevati interamente in Italia valga almeno il 30% in più. È quanto emerge dalla prima indagine sul valore aggiunto del Made in Italy presentata da Coldiretti/Swg. Il valore superiore attribuito dagli italiani al Made in Italy alimentare è eccezionale, con il 27% che ritiene valga almeno il doppio e il 20% un terzo in più. La superiorità del Made in Italy alimentare è attribuita nell’ordine al rispetto di leggi più severe, alla bontà e freschezza e alla garanzia di maggiori controlli. L’attenzione all’origine del prodotto è evidenziata dal fatto che ben il 97% degli italiani ritiene che dovrebbe essere sempre indicato il luogo di allevamento o coltivazione dei prodotti contenuti negli alimenti. La fiducia degli italiani nel Made in Italy rispetto ai prodotti stranieri è massima per l’alimentazione (92%) e la moda (63%) ma rimane alta anche per l’arredamento (48%) e i prodotti di bellezza (48%) mentre scende per l’auto (23%) e per apparecchi elettronici, computer  o elettrodomestici (16 %).

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