Non profit

I detenuti stranieri si raccontano

l'11 premiazione del concorso promosso da Auser e Casa circondariale di Varese

di Redazione

Il prossimo 11 novembre a Varese presso la sala Montanari alle ore 17,00. si svolgerà la cerimonia di premiazione del concorso “Verso l’Italia – Esperienze…Emozioni…Episodi” aperto a tutti i detenuti stranieri degli Istituti Penitenziari della Lombardia.

Il concorso era stato lanciato lo scorso mese di maggio da Auser di Varese e dalla Direzione della Casa Circondariale di Varese nell’intento di diffondere ai cittadini le storie dei tanti migranti che negli ultimi anni affollano gli Istituti Penitenziari Italiani allo scopo di far conoscere l’aspetto umano e la sofferenza vissuta per raggiungere il nostro paese. Il concorso, prevedeva due sezioni: racconto breve; elaborato artistico (pittura/disegno).

Alla serata condotta dal Direttore di Varese News, Dr. Marco Giovannelli, e dagli operatori coinvolti nell’organizzazione, saranno invitati Associazioni, Enti del Territorio, Scuole ed Università. Sarà possibile la presenza di detenuti che fruiscono di permessi premio. In occasione della premiazione verrà proiettato il documentario “A Sud di Lampedusa” (2006) di Andrea Segre, autore di un recente nuovo documentario “Il sangue verde”, relativo ai fatti di Rosarno, presentato all’ultima Mostra del Cinema di Venezia.

L’iniziativa è inserita nel Progetto promosso dall’ASL Varese e dal Consorzio Sol.Co. che intende promuovere interventi in favore dei detenuti della Casa Circondariale di Varese.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.