Leggi

I figli dei genitori separati

Gli atti del convegno del Cam si aprono con lo scenario precedente alla legge 54 del 2006 sull’affidamento condiviso

di Benedetta Verrini

È il titolo del volume che raccoglie gli atti del convegno I figli dei genitori separati: affidamento e conflittualità, promosso dal Cam di Milano a fine 2005. Edito da Franco Angeli, è uno strumento prezioso per ricercatori e operatori del settore.

Gli atti del convegno del Cam si aprono con lo scenario precedente alla legge 54 del 2006 sull?affidamento condiviso: un?interessante analisi delle sentenze di separazione giudiziale in presenza di figli minori emanate nel triennio 2000-02. I contributi che la seguono, coordinati da Maria Antonietta Guida, affrontano a 360 gradi le problematiche inerenti i minori coinvolti in un iter di separazione.

Si va da letture strettamente sociologiche (Bianca Barbero Avanzini) alle analisi di professionisti del settore (Laura Hoesh e Francesca Ichino), fino agli scenari e ai modelli descritti da psicologi e psicoterapeuti (Paola Di Blasio, Luisa Della Rosa). Si tratta di riflessioni già sviluppatisi nell?ambito del Comitato scientifico del Cam, cui si aggiungono i contributi e gli interventi dei professionisti intervenuti al convegno (tra gli altri Chiara Saraceno, Piero Schlesinger, Paola Ronfani, Fulvio Scaparro, Irene Bernardini).

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.