Salute
I finalisti del concorso di Anmil
Il vincitore sarà scelto questa sera fra tre candidati
Serena Brini, Stefania Marini e Michele Mancaniello, Lorenzo Pizzuti e Maria Luigina Sirianni sono i finalisti del concorso lanciato da ANMIL, dalla sua Fondazione “Sosteniamoli subito”, in collaborazione con il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale dell’Università La Sapienza di Roma, per la realizzazione di una campagna di sensibilizzazione sul tema dell’amianto e di fund raising per finanziare progetti di ricerca sulla prevenzione e la cura delle malattie asbesto-correlate. Per la validità del lavoro presentato, la Commissione ha ritenuto di assegnare un attestato di merito a Ilaria Bologna, Cosimo Miraglia e Massimiliano Trepiccione.
Il nome del vincitore, che riceverà 1.500 euro e la possibilità di mettere in atto la campagna ideata, si saprà questa sera alla premiazione a cui saranno presenti: il Direttore del Coris, Prof. Mario Morcellini; il Presidente della Fondazione ANMIL “Sosteniamoli Subito”, Antonio Giuseppe Sechi; il Presidente dell’ANMIL Franco Bettoni; il Consigliere CIV INAIL, Giuseppe Turudda; il Prof. Marco Stancati, docente di Pianificazione dei Media nelle strategie d’impresa; la Prof.ssa Paola Panarese, docente di Pubblicità e Strategie di Comunicazione Integrata; il Presidente dall’Agenzia Roncaglia e Vikijander, Arnoldo Roncaglia, accompagnato dal Direttore creativo Fausto Nieddu e l’Art Director Carla Leveratto.
La campagna di sensibilizzazione sul tema dell’amianto è stata fortemente voluta da ANIML sulla base di dati impressionanti: sono 2.300 le malattie correlate all’amianto denunciate solo nel 2010 con un trend in continua crescita: si registra infatti un incremento pari a circa il 7% rispetto all’anno precedente, del 21% nell’ultimo quinquennio, con 1.900 casi nel 2006 e di ben il 53% nell’ultimo decennio con 1.500 casi nel 2001. (Dati INAIL).
Il problema richiede quindi un’importante opera di informazione e di sensibilizzazione verso la raccolta fondi per far procedere la ricerca scientifica sulla prevenzione e la cura delle malattie asbesto-correlate.
La campagna vincitrice sarà messa in atto il 13 maggio a Casale Monferrato – città che ha vissuto direttamente il dramma delle vittime dell’amianto- in occasione della 3° tappa del Giro d’Italia di handbike di cui ANMIL è partner, tappa voluta da ANMIL e INAIL proprio per il suo valore simbolico nella lotta contro l’amianto.
Partecipa alla grande indagine nazionale sul lascito solidale!
Sei un ente del Terzo settore?
Hai ricevuto almeno un lascito solidale?
Partecipa alla grande survey nazionale e riceverai in anteprima il report di ricerca!