Non profit

I giovani di AVIS entusiasti per “Milano25”

Erano più di 200 i volontari provenienti da tutta Italia che hanno partecipato a Firenze al Forum Nazionale AVIS Giovani,che è stato animato da testimonianze di donatori e sostenitori. Fra questi Caterina Bellandi e il suo "Milano25"

di Redazione

Al Forum che aveva per titolo "Di goccia in goccia. Di vita in vita – i percorsi post donazione di emocomponenti e plasmaderivati tra uso clinico e solidarietà" è stato dato ampio spazio alle esperienze dirette di persone che hanno ricevuto trasfusioni di sangue. È stata la volta poi della testimonianza di  Caterina Bellandi, Proemio Samaritano 2012 per Milano25.

Milano 25 è un taxi con con cui Caterina Bellandi (nella foto) effettua corse gratuite da e per l’Azienda ospedaliero-universitaria Meyer di Firenze, a favore dei familiari dei bambini ammalati di tumore. Il suo taxi è inconfondibile per via dei disegni colorati. Caterina, con l’associazione Milano 25, organizza gite ai musei, porta i bambini agli allenamenti della Nazionale di calcio o in mongolfiera, organizza la caccia al tesoro e feste bellissime nella “Casa della gioia”. Ha incontrato Patch Adams, il medico clown, il quale l’ha invitata a seguirlo in Russia, dove svolge la sua attività benefica in ospedali pediatrici, asili, orfanotrofi. Dal 2007 Caterina è Ambasciatrice per la solidarietà per la città di Firenze.

L’entusiasmo di Caterina è stato tale da riuscire a coinvolgere tutti i tassisti fiorentini per la realizzazione di corse gratuite per motivi di salute non solo a favore di bambini, ma anche degli anziani.

Il Forum  dei Giovani si è tenuto nella città natale di  Claudia Firenze, coordinatrice della Consulta Nazionale AVIS Giovani, che ha voluto rivolgere un saluto particolare essendo arrivata al suo ultimo mandato. «Sono felice di aver potuto organizzare questo Forum nella mia città – ha commentato Claudia Firenze-. Sono stati due giorni davvero intensi che, grazie alla presenza di relatori e testimonial davvero fantastici, ci hanno commosso e ci hanno trasmesso emozioni davvero forti. Questo evento ha dimostrato e confermato come nel nostro Paese ci sia un cuore che batte forte, fatto di tanti volti che con costanza e passione compiono un gesto semplice come quello del dono: quel cuore si chiama AVIS».

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.