Politica
I rom contro Mantovano: «basta generalizzazioni»
Replica alle affermazioni fatte in un'intervista
di Redazione
Il sottosegretario Alfredo Mantovano ieri, in una intervista al quotidiano Il Tempo ha dichiarato: “Come dimostrano i numeri e la realtà sociologica i rom sono una etnia connessa con un certo tipo di reati. Furti, rapine, per arrivare, come nel caso di Ponticelli, anche al sequestro di persona”.
Pronta la risposta di Nazzareno Guarnieri, presidente della Federazione Rom e Sinti Insieme: «Le dichiarazioni del sottosegretario all?Interno Alfredo Mantovano sono gravissime e violano la legge, norme e principi fondanti della legalità e dei diritti. Sono un Rom e non ha mai rubato, né rapinato qualcuno, ne sequestrato alcuna cosa o persona, e come me moltissime persone Rom e Sinte non hanno mai commesso nessuno di tali reati, pertanto le dichiarazioni generalizzate all?etnia rom del sottosegretario sono false».
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.