Non profit

Il Canada rinvia il voto a dopo le Olimpiadi

Il primo ministro rimanda il dibattito al 3 marzo

di Sara De Carli

La discussione della legge sull’eutanasia doveva essere oggi, poi domani il voto. Invece il voto sul Bill C-384, la proposta di legge firmata da Francine Lalonde per legalizzare l’eutanasia e il suicidio assistito, slitta di nuovo. Lo ha deciso il Primo Minister Harper, che ha rinviato il voto del Parlmento a dopo la fine dei giochi olimpici invernali, che si terranno appunto in Canada, a Vancouver dal 12 al 28 febbraio.

Secondo il nuovo calendario, il Parliamento canadese dovrebbe cominciare a discutere il tema il prossimo mercoledì 3 marzo, per essere poi votato il 17 o il 24 di quel mese.  Il Bill C-384 è stato dibattutoil 2 ottobre 2009 e il 16 novembre e avrebbe dovuto essere votato il 18: la stessa Lalonde ha però chiesto il rinvio del voto, temendo una sconfitta. 

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.