Cultura

Il cardinale Martini: “Sogno un’Europa riconciliata”

A coclusione del Convegno Caritas "Est-ovest, mosaico di d'Europa" a Milano. Riuniti tutti i direttori CAritas dei Paesi dell'Est Europa

di Riccardo Bonacina

“L’Europa che dovremmo sognare è un’Europa non solo dei mercati e neppure solo degli Stati e delle regioni, ma dei popoli e dei cittadini. Sogniamo un’Europa riconciliata e capace di riconciliare, un’Europa dello spirito”. Così il cardinale Carlo Maria Martini ha salutato ieri i partecipanti al convegno ?Est-Ovest: mosaico d’Europa?, organizzato da Caritas Italiana e Ambrosiana, che a Milano per la prima volta ha riunito i direttori delle Caritas dell’Est. Tra “i problemi di solidarietà” Martini sottolinea in particolare quello delle “migrazioni dall’est europeo verso l’ovest”. Per il Cardinale la questione va considerata “con realismo ed efficacia, ma anche guardando ad orizzonti ampi e nuovi e con una cerca capacità di sognare”.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.