Non profit

Il debutto di Wikipedia

New entry tra gli ammessi

di Redazione

Non solo onlus e ricerca scientifica. Quest’anno, ai 47.261 enti ammessi al 5 per mille vanno aggiunti anche 8.100 Comuni italiani, che potranno ricevere le preferenze di cittadini residenti, da destinare al finanziamento delle attività sociali svolte sul territorio. Ma le novità non finiscono qui: debutta infatti per la prima volta Wikimedia Italia (www.wikimedia.it), l’associazione di promozione sociale che in Italia promuove e gestisce la nota enciclopedia online Wikipedia.
Rispetto al 2009, quindi, si registra una crescita significativa nel numero dei potenziali beneficiari, ma diminuiscono sensibilmente gli enti dell’università e della ricerca.
In particolare, sono 40.570 gli enti del volontariato (onlus, associazioni di promozione sociale, associazioni e fondazioni riconosciute in possesso di determinati requisiti); 239 gli enti della ricerca scientifica e dell’università; 97 gli enti della salute; 6.358 le associazioni sportive riconosciute dal Coni. Su Vita.it e sul sito dell’Agenzia delle entrate sono pubblicati gli elenchi degli enti ammessi al beneficio.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.