Cultura

Il dopo-Blair: Cameron davanti a Brown

E' quanto emerge da un sondaggio commissionato e pubblicato dal quotidiano inglese 'Guardian'

di Redazione

Il leader dei conservatori britannici, David Cameron, ha fatto segnare il massimo storico degli ultimi 15 anni nei sondaggi d’opinione, indicato nelle preferenze degli interpellati come un rivale sempre piu’ temibile per il Cancelliere dello Scacchiere, Gordon Brown, candidato laburista favorito alla successione del premier Tony Blair. E’ quanto emerge da un sondaggio commissionato e pubblicato dal quotidiano inglese ‘Guardian’.

Il partito dei Tories gode di ben 13 punti di vantaggio sui laburisti, in un ipotetico testa-a-testa per la corsa a Downing Street tra Cameron e Brown. Cameron raccoglie il 42% dei consensi contro il 29% del leader laburista, pronto ad ereditare la doppia sfida della guida del partito e dell’esecutivo da Blair (la cui definitiva uscita di scena dovrebbe essere annunciata all’inizio dell’estate). I liberal democratici, terza forza in campo, si limitano ad un modesto 17%.

La performance dei conservatori rappresenta il record per il partito Tory nei sondaggi realizzati dall’istituto di ricerca ‘ICM’ dal 1992 ad oggi, all’indomani del loro ultimo successo alle elezioni legislative.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.