Economia

Il filantropo che affossò la lira abbandona la scena

George Soros chiude il suo fondo "Restituisco i soldi, ho sbagliato"

di Redazione

Il multimiliardario George Soros, l’uomo che nel 1992 ha messo in ginocchio la Banca d’Inghilterra e ha affossato la lira, ha deciso di tornare ad agire in proprio e restituirà entro la fine dell’anno i soldi agli investitori esterni. La decisione e’ stata comunicata dai due figli di Soros, secondo i quali il motivo di questo cambio di rotta e’ legato alle nuove più rigide leggi che negli Usa regoleranno gli hedge fund.

Gli scettici non mancano, però, di fronte a questo pensionamento. Il Wall Street Journal avverte: “Soros ha annunciato il suo ritiro altre volte. A 81 anni, è pronto a tornare sulla scena con un poderoso ruggito. Immaginarselo che cura solo il patrimonio domestico? E’ come se Mike Tyson si desse all’uncinetto”.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.