Formazione
Il film ‘La casa dei folli’ candidato agli Oscar
Già premiata a Venezia, l'opera di Konchalovskij "correrà" per la Russia all'edizione 2003
Il film del regista Andrej Konchalovskij, vincitore al Festival di Venezia del Gran Premio della Giuria, è il candidato della Russia agli Oscar 2003.
Ambientato in Cecenia nel 1996 durante la prima rivolta antirussa, racconta una storia singolare e commovente: in un ospedale psichiatrico, abbandonato dai medici quando arrivano i militari, i malati cominciano ad autorganizzarsi. Ne risulta che i matti sono più sensati dei militari e la guerra è la peggiore pazzia del mondo.
Il film, i cui diritti per l?Italia sono stati acquisiti da Dania Film-Vip Media, uscirà il 31 gennaio prossimo con il titolo “La casa dei folli”. Distribuzione cinematografica Istituto Luce.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.