Non profit

Il gioco diventa interculturale

Dall'edizione 2010 inizia una collaborazione tra Lucca Comics and Games, Festival Internazionale del gioco e del fumetto, dVGiochi, casa editrice italiana di giochi di società e COSV, ong italiana

di Redazione

Il gioco inedito 2010 “CATTURA LA BANDA” di Antonello Lotronto è infatti illustrato da tre giovani artisti libanesi, Hanane Kai, Rafic Saab e Fouad Mezher, a Lucca per la prima volta con un’esposizione dei loro lavori a Palazzo Ducale all’interno della mostra “Libano: Medio Oriente a Fumetti”.

Per quanto riguarda la copertina sarà realizzata dai fumettisti, vincitori del concorso internazionale “Let’s Comics!” su multiculturalità e fumetti, promosso dall’Unione Europea e dal COSV. 

Inoltre la traduzione delle regole in arabo lancerà per la prima volta il gioco italiano nel mercato mediorientale.

Gioco Inedito è un concorso per autori esordienti di giochi. In rispetto delle specifiche dettate dal bando di concorso, gli autori possono iscrivere al contest un prototipo, in genere un gioco di carte, che viene poi valutato da una giuria di esperti del settore ludico. Il premio del concorso è la pubblicazione del gioco vincitore. Gioco Inedito è organizzato da Lucca Comics & Games e dVGiochi con la collaborazione di RCS Quotidiani e con il patrocino di
Cartamundi.

CHI SONO:

A proposito di COSV: COSV è una Organizzazione non Governativa che dal 1968 si occupa di cooperazione internazionale con progetti in Africa, America Latina, Medio Oriente e Balcani. Da oltre 40 anni COSV si impegna per contribuire al miglioramento delle condizioni di vita delle comunita piu deboli, nella difesa dei diritti umani, e a sostegno di coloro che cercano la via della democrazia e della pace.

A proposito di Lucca Comics & Games: dal 1966 Lucca è la “Capitale Italiana del Fumetto” ed ospita l’evento italiano piu importante e coinvolgente dedicato alle “nuvole parlanti”, e dal 1993, con “Lucca Games”, è diventata una delle capitali mondiali del gioco, del videogame e del fantastico. E per finire, superando i 20.000 mq e i 400 espositori anche “Lucca Junior”, la rassegna dedicata ai piu piccini. Innumerevoli ospiti internazionali, mostre e piu di 130.000 visitatori per questo grande show che coinvolge tutto il centro storico della citta.

A proposito di dV Giochi: dV Giochi è una casa editrice di giochi da tavolo e giochi di carte. I giochi dV, che hanno ottenuto importanti riconoscimenti internazionali, sono ufficialmente distribuiti in piu di 30 paesi. Semplicita ed originalita sono i concetti alla base di ogni creazione dV Giochi, supportati da standard qualitativi elevati e dinamiche di gioco fortemente interattive.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.