Famiglia

Il Gorilla tra giallo e noir

Il libro aperto/ Intervista allo scrittore Sandrone Dazieri

di Redazione

Da militante del Leoncavallo a responsabile editoriale Mondadori. Mentre la serie del Gorilla – il suo tormentato protagonista – sta per approdare al cinema con Bisio, è nelle librerie una nuovissima indagine, Il Karma del Gorilla.

Qual è il karma del Gorilla?
Il karma non è destino, ma conseguenza delle nostre azioni: «Dal mondo ricevi ciò che ci metti». Se fai la guerra, ricevi in cambio il terrorismo. Il Gorilla, che ha scelto di muoversi in un contesto violento, ha inevitabilmente una vita violenta e non riesce a costruire legami stabili.

Perché i suoi sono noir, e non gialli?
Il giallo è puro intreccio, vive di colpi di scena e non ha bisogno di approfondimenti psicologici. Nel noir, invece, l?intreccio passa in secondo piano rispetto alla psicologia dei personaggi. Io definirei i miei libri ?commedie nere? dove il mondo è visto attraverso gli occhi del crimine.

Un libro da leggere?
Gladiatori di Antonio Franchini, un saggio pasoliniano sul pugilato.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.