Non profit
Il governo norvegese mette sotto esame le azioni
Il Fondo sovrano governativo
di Redazione
Il governo norvegese, molto attento alla responsabilità sociale e di impresa, dopo una segnalazione dei sindacati locali ha deciso di mettere sotto esame la sua quota di azioni della multinazionale Nestlè, accusata di aver violato le linee guida etiche imposte dall’Ilo (International Labour Organism), in particolare in India e Indonesia. Al momento le azioni Nestlé nel fondo sovrano governativo ammontano a 17 miliardi di corone norvegesi, circa 1,9 miliardi di euro. Nestlè intanto non ha rilasciato alcuna dichiarazione.
Il fondo sovrano governativo, noto come “Fondo petrolio”, attraverso cui il governo vuol dare un futuro al suo sistema di welfare e pensionistico, è uno dei più grandi del mondo e ad oggi detiene circa l’1% delle azioni esistenti al mondo
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.