Cultura

Il killer uccide con la forchetta

Tre domande a/ Massimo Carlotto : quando lo raggiungiamo al telefono sta per affittare uno smoking per la serata dell’Edgar Allan Poe Award, di cui è finalista..

di Sara De Carli

<i>Il nuovo romanzo, Mi fido di te, è appena uscito. È un noir che parla della sofisticazione alimentare e di polli al campylobacter. Quando lo raggiungiamo al telefono sta per affittare uno smoking per la serata dell?Edgar Allan Poe Award, di cui è finalista. </i>

Perché questo tema?
Nessuno ha mai scritto un noir su questo, e Francesco Abate è un giornalista che ha contatti straordinari con chi si occupa di sofisticazioni alimentari a livello istituzionale. Quello che scriviamo è tutto vero. Quando scoppierà questa sarà la madre di tutte le inchieste e il padre di tutti gli scandali.

Le sue abitudini alimentari sono cambiate?
Certo, sono diventato più attento a ciò che compro, e mangio più biologico. Ci sono cose che ho completamente eliminato. Quali? Non posso dirlo, ma leggendo il libro si capisce.

Un consiglio di lettura?
<i>Il sangue dell?altra</i>, di Tess Gerritsen. L?ho finito ieri sera ed era da tempo che non leggevo un thriller così appassionante.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.